Sotto la guida del nuovo direttore artistico Toan Nguyen, SCHIFFINI torna alla Milano Design Week 2024 con un omaggio all’iconico modello progettato da Vico Magistretti nel 1999: CINQUETERRE.
L’indimenticabile Cinqueterre che nel 1999 rivoluzionò il mercato con la sua estetica industriale si presenta con una veste nuova. Concettuale e avanguardistico, il modello non ha subìto importanti cambiamenti, fatta eccezione per la nuova modularità ideata per rispondere alle attuali esigenze di mercato; e per la maniglia mantenuta nella sua sezione originaria, ma ricalibrata in lunghezza. “Omaggio alla Cinqueterre di Vico Magistretti” introduce una nuova dimensione materica: il Portoro. La pietra naturale originaria del Golfo di La Spezia, quasi a voler fare un tributo all’origine ligure del brand, affianca l’iconica finitura del modello, l’alluminio anodizzato, conferendo alla composizione luminosità, eleganza e un’insolita sensazione tattile.
Accanto all’intramontabile Cinqueterre, lo spazio è stato allestito anche con il tavolo Lepic, progettato dal designer Jasper Morrison, storico collaboratore di SCHIFFINI. Progettato nel 2015, è oggi proposto con una nuova finitura e rappresenta il perfetto equilibrio di linee e forme, un ritorno alla semplicità che riassume la filosofia del designer secondo la quale “gli oggetti non dovrebbero urlare”.
Lo sguardo innovativo e lungimirante del direttore creativo, Toan Nguyen, trasporta all’interno della composizione i valori fondativi del brand SCHIFFINI, come la cura per i dettagli, l’artigianalità e il legame con la cultura ligure, reinterpretandoli però in chiave moderna.
L’installazione, esposta nello showroom “Salvioni Design Solutions” di via Durini, è il racconto di un rilancio che prende vita in un’isola astratta in cui la tradizione (l’alluminio) e la novità (la pietra) intessono un dialogo materico solo in apparenza dissonante, confluendo con naturalezza l’una dentro l’altra.